top of page
  • Immagine del redattoreAz. agricola Maso Simoni

I RICORDI DEL VENERDÌ

Aggiornamento: 11 apr 2021

Aiuto... il contadino! tra foto ricordo


Ogni estate il venerdì di Maso Simoni è una giornata intensa, piena di lavoro, di chiacchiere, di sudore, ma, soprattutto, di soddisfazione.

Per chi non lo sapesse, ogni venerdì nella nostra fattoria ci sono aiutanti speciali: i bambini! Aiutanti che, per l'intera giornata, si mettono in gioco a lavorare con noi nella cura e gestione dei nostri animali e della nostra campagna.


Ecco qui spiegato in pillole il nostro venerdì con la nostra proposta Aiuto... il contadino!


Quanto dura?

L'attività dura l'intera giornata, dalle 10.00 alle 16.00.


👨‍👨‍👧‍👧 A chi è rivolta?

Ai bambini dai 5 anni in su.


👨‍🌾 Cosa si fa?

Tutti i mestieri che si devono fare quotidianamente nella nostra fattoria...

... dalla mungitura, al dare il biberon ai vitellini, fare il bagno ai maiali, pulire i box delle manze e dei cavalli, andare nei prati per la fienagione, raccogliere le uova e spostare recinti.

Insomma, sicuro a fine giornata si è sudati, stanchi, ma felici!


Purtroppo, anche questa strana estate 2020 sta finendo e i nostri venerdì in fattoria di Aiuto... il contadino! sono terminati. Non senza lasciare dietro di sè un po' di malinconia.

Ma cosa c'è di meglio di curiosare le nostre foto ricordo di queste giornate per farci rispuntare un sorriso genuino?


Quindi, eccoci qui...

... a ripercorrere con foto ricordo alcuni momenti dei nostri venerdì in fattoria che ci rimarranno sempre nel cuore❤ !


Che dire?

Una parola: #amicizia

Già dal primo venerdì Parker è riuscito a ritagliarsi un posticino nel cuore di tutti i nostri piccoli aiutanti! Sicuramente queste due bimbe sono riusciute a creare con lui un legame meraviglioso... fatto di pezzi di panini condivisi, giochi nel prato in cui Parker si è reso indiscutibile protagonista, ma soprattutto di occhiate per cercarsi a vicenda, e questo scatto lo dimostra ❤


Charlie #photobomber

Quando si cerca di fotografare i piccoli aiutanti alle prese con la pulizia dei box, Charlie riesce sempre nel suo intento di photobombing, perchè presenza fissa nelle vicinanze. Sembra quasi voler controllare i bimbi mentre puliscono il suo box, in realtà è solo molto furbo, perchè approffitta del fatto che solitamente si fermano per prendersi un momento per fargli una coccola. Se non lo fanno?

Semplicemente si frappone tra loro e la cariola. I bimbi sono poi obbligati a coccolarlo 😉


Il secondo venerdì di Aiuto... il contadino! ha portato con sè tanta collaborazione tra i bambini. Un ricordo che sicuramente porteremo con noi è stato il momento in cui un bambino ha insegnato a una bimba a usare il martello, aiutandola sostenendo il paletto. Quando li abbiamo notati, non potevamo non catturare il momento!

... perchè per i bambini non esistono mestieri per i maschi e mestieri per le femmine: insieme si può fare tutto!


Con i nostri venerdì vogliamo anche insegnare ai bambini il mestiere dell'allevatore di oggi e di ieri...

Vogliamo che conoscano com'era il mestiere una volta, con la mungitura a mano, e oggi, con la mungitura con macchina. Cosa c'è di meglio di provare in prima persona entrambe le modalità per ricordare e portare con sè?


Come abbiamo scritto sopra, imparare l’umiltà di un mestiere, quello di ieri, che ci ha portato al presente, insegna il rispetto.


Questa bimba aveva paura delle galline. Ma una volta dato il mangime, come poteva non spuntarle un gran sorriso quando una gallina le è salita sul piede per accapparrarsi il cibo?

E pian piano è passata la paura ❣

P.s. Sapete che molte persone, anche adulte, hanno paura delle galline? Soffrono di alectorofobia.


Lei, che fin dai primi momenti in fattoria, voleva con tutta se stessa entrare nel recinto delle vacche per coccolarsi la sua Susi, beatamente sdraiata nella sua cucetta.

Un momento catturato che dimostra il dolce legame che si va a creare in modo genuino e spontaneo tra bimbi e animali.


Possono essere schizzinosi, ma i bambini non si tirano mai indietro di fronte al lavoro. Anzi! Sono sempre pronti a rimboccarsi le maniche, anche se si tratta di spalare letame! E qualche volta non manca qualche scherzetto che accende grasse risate 😂


Basta poco per trasformare il lavoro in #gioco 😉

...e ai bambini basta poco per divertirsi!

Inutile dire che la cariola è il loro mezzo preferito per muoversi in fattoria...


Infine, lei!

Lei che è riuscita a creare un legame con tutti, dalle galline, a Parker, a Charlie e alle vacche. Come?

Parlando con loro! Quando non si trovava bastava cercare in qualche recinto e lei era lì, a chiacchierare con uno di loro.


Con queste foto ricordo si chiudono i venerdì di Aiuto... il contadino! per questo 2020.

Venerdì resi indimenticabili dai bambini che son stati con noi, che ci hanno fatto ridere e qualche volta alzare la voce, ci hanno aiutato nel lavoro e ci hanno fatto divertire, insegnandoci a dar valore al momento presente, apprezzandolo anche tra gocce di sudore.

Quindi, grazie di cuore ai bimbi che ci hanno fatto da aiutante e alle loro famiglie che ci hanno dato fiducia affidandoceli per la giornata 💕


Ma non disperiamo, perchè la prossima estate i nostri venerdì di Aiuto... il contadino! sono pronti a ripartire!



150 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page