Il perchè della nostra fattoria didattica
La fortuna di nascere in una famiglia contadina che ha una stalla di vacche da latte. Una fortuna perché l’infanzia significa crescere tra gli animali, con un vitello come cane, tra i prati con la mamma e il papà a fare il fieno. Con un rastrello in mano a rastrellare quando, tra fratelli, non si è impegnati a darselo sulla testa o fare le gare per stabilire chi riesce a tenerlo più a lungo in equilibrio in verticale su un solo dito. A farci leccare dalle vacche per farci fare la “pettinatura”.
Crescendo, rastrellare e aiutare papà e mamma è d’obbligo, anche se si preferirebbe di gran lunga stare con gli amici a fare altro.
Ma mai noi potremmo immaginare la nostra vita senza stalla, senza animali che raddrizzano le orecchie per la felicità di vederti e senza l’impegno che questo mestiere comporta.
E così, abbiamo voluto aprire le porte della nostra azienda agli altri bimbi, per dar loro la possibilità di provare e vivere, anche se per poco, la nostra fortuna. Per poter coccolare gli animali, farsi leccare i capelli dalle vacche, giocare con Charlie, l’asino, rincorrere liberi nel prato le galline.
Conoscere da dove viene il latte, conoscere chi lo fa e come si munge. Conoscere cos’è il burro e come si fa. Rastrellare per capire che la vita in campagna è meravigliosa, ma comporta tanto impegno e sudore.
Ma una coccola dalle vacche, dall’asino, dai cavalli, dal cane, ... vale tutto l’impegno!
Vi aspettiamo a braccia aperte alla nostra fattoria!
Comments