Perchè portare i bambini in fattoria
Lo stupore e la meraviglia dei bimbi che vengono a trovarci nella nostra stalla ci strappano sempre un sorriso.
Quando accantonano la paura e imparano a conoscere gli animali, non li ferma più nessuno. Iniziano a coccolare vacche, maiali, asino, cavalli, ..., si lasciano leccare e iniziano a incuriosirsi. Diventano curiosi di conoscere chi hanno davanti e quello che facciamo durante la nostra giornata, scoprendo la vita del contadino e di una stalla.
Ecco perché portare i bimbi in fattoria.
A stretto contatto con gli animali, la campagna e la natura, cresce in loro la curiosità. Imparare e conoscere diventa automatico e l’esperienza tra gli animali li porta a ricordarsi a lungo di ciò che hanno appreso.
Vivere la fattoria permette loro di scoprire cose basilari della vita, talvolta ancora sconosciute ai bimbi, come da dove deriva ciò che mangiano, dal latte, al burro e al formaggio. E vivere in prima persona i mestieri che il contadino fa, quali la mungitura e la fienagione, che comportano fatica, li porta ad avere rispetto per il lavoro, per il contadino, per la vita in campagna, e per gli altri.
In fattoria si torna indietro. Il piacere e il divertimento si trova nel rapporto con le vacche, con l’asino Charlie e con le galline, che scappano lontano appena vedono anche solo l’ombra di un bambino.
Il gioco diventa semplice, circondati da natura e da animali. E la curiosità e la voglia di conoscere la vita del contadino diventa il gioco stesso.
Vi aspettiamo nella nostra Fattoria Didattica Maso Simoni!!
Comments