• Az. agricola Maso Simoni

CRESCERE IN FATTORIA

Aggiornato il: apr 9

Cosa significa crescere in fattoria?


Tante cose… fortuna, animali, libertà e qualche lacrimuccia!


1. Crescere tra gli animali


Non significa necessariamente non averne paura, ma crescendo insieme questa si supera e lascia spazio a dei rapporti stretti che talvolta superano quelli che si stringono con le persone. Una vitella diviene la tua ombra, ti segue come un cagnolino e invecchiando il rapporto non fa che consolidarsi. In fattoria crescendo si coccolano tutti gli animali, ma con alcuni si creano dei rapporti stretti difficilmente sostituibili, chi con una vacca, chi con il cavallo, chi con l’asino…











2. Aria aperta


Le giornate non trascorse a scuola, si passano in fattoria o in campagna. Liberi di correre nei prati giocando tra fratelli, ma sempre all’aria aperta.













3. Crescere in famiglia


Nelle famiglie contadine forse una delle fortune più grandi è quella dei figli che hanno la possibilità di passare il loro tempo con i genitori, i nonni e i prozii, anche mentre stanno lavorando. Questo porta inevitabilmente a iniziare presto ad aiutare, anche facendo piccoli mestierini, ma soprattutto consente ai bambini di trascorrere il loro tempo con la loro famiglia… una grande fortuna!


E allora… il nonno insegna a dare il fieno alle manze, a preparare il latte per le vitelline e la nonna invece ti insegna a usare il rastrello, controllando che il prato venga lasciato ben pulito, come avevano insegnato a lei da piccolina. E nascono ricordi che da grandi tornano alla mente quando ci si ritrova a fare quelle attività, ben rammentando anche le ramanzine, diventate insostituibili insegnamenti.





4. Imparare il mestiere guardando i grandi lavorare


Quale mezzo migliore per imparare un mestiere che quello di trascorrere tanto tempo osservando gli adulti svolgerlo? Sicuramente non è abbastanza per poi saperlo fare perfettamente, ma sicuramente costituisce un’ottima base di partenza












5. Versare qualche lacrimuccia


Qualche capriccio (tanti) e qualche lacrimuccia scappa quando, un po’ più grandi, si deve andare in campagna o in stalla ad aiutare mentre gli amichetti sono invece a giocare insieme.


Sembra una sfortuna, ma crescendo poi si cambia immediatamente idea… chi cresce in una fattoria difficilmente riesce poi a staccarsene 😊


#fattoriadidattica #masosimoni #crescereinfattoria #fattoriadidatticavaldinon #aziendazootecnica #famigliacontadina #valdinon

0 visualizzazioni

AZIENDA AGRICOLA MASO SIMONI

Ricordiamo che la nostra fattoria didattica è aperta solo in occasione delle attività per bambini da noi proposte

attività su richiesta concordate...

...le altre giornate sono dedicate al lavoro agricolo!

Ma, per qualsiasi richiesta, siamo sempre ben disponibili!

+39 380 1931223

Seguici sui social

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

Fraz. Tregiovo - Novella

Via Mas Nueu, 5

38028

 © Azienda Agricola Maso Simoni